Preziosità

Io credo che per vivere la vita che voglio, per sentirmi davvero bene, in pace con me stessa, per affrontare le situazioni che si presentano, evitando di subirle passivamente, ho bisogno di dedicare a me, del tempo di qualità in cui esplorarmi. Chi sono? Come sono?

C’è un mondo dentro di me, che forse nessuno mi ha mai insegnato a conoscere, ma questo non significa che non posso iniziare a farlo adesso.
Esistono delle parti di me che mi piacciono tantissimo, altre che mi piacciono di meno, altre che ancora non conosco, e tutte compongono me stessa. Contribuiscono a creare la donna che sono ora.

“La risposta è dentro di te”
Che frase illuminante! Ma se la uso senza metterla in pratica, rimane solo un’affermazione vuota, senza significato.

La comprensione di me stessa non può prescindere dall’esplorazione di tutte quelle peculiarità che appartengono alla mia natura di donna.
I cicli vitali, mi insegnano a vivere ogni esperienza al momento giusto per me.
Le mestruazioni mi consentono di evolvere, e sono il filo che mi tiene legata alla mia natura profonda.
La menopausa mi accompagna a un nuovo livello di comprensione.

È per questo che si dice “la risposta è dentro di te”.

Solo io so cosa è meglio per me, ma se non mi conosco profondamente e in modo autentico,come posso decidere?

Si tratta di fare una scelta. Il cammino di conoscenza di me stessa dura tutta la vita, ed è talmente  personale e prezioso, che non posso paragonarlo a quello di nessun’altra. Posso farne un pezzetto con altre donne e altri uomini in cammino come me, posso imparare alcune cose da loro ma, la responsabilità di decidere della mia vita, è sempre la mia, anche quando la delego ad altri.

Vi sto raccontando la mia realtà, da cui non voglio e non posso distaccarmi. Sono sempre stata convinta che, ognuna di noi, può trovare le giuste risposte alle situazioni che vive, anche da sola a casa sua, o in qualunque altro posto. C’è sempre possibilità di crescere ed evolvere e, se è quello che vogliamo, troveremo il modo.

Ci sono stati dei momenti della mia vita, in cui ho imparato preziosità da una frase ascoltata per caso, o facendomi guidare dal mio sentire, altri in cui è stato un dono frequentare un corso. Forse la chiave è semplicemente lasciare aperti tutti i canali e prestare attenzione a ciò che la vita vuole che farci sapere.

Potete prendervi cura di voi stesse, scegliendo il modo che più vi attira in questo momento. Oppure potete non farlo, e va bene così. È sempre una scelta.

Buon tempo di qualità a tutte.

Maria Corda / Evoluzione Personale / CoMa onlus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: