Infinite Possibilità

 

Io: “Tu sei il mio piccolo topo!”

Lui: “Io non sono un topo, sono un bambino!”

Continuiamo a definirci con precisione, continuiamo a infilarci in categorie ben dettagliate… e ogni volta che lo facciamo, perdiamo la possibilità di essere anche meravigliosamente qualcos’altro.

E se fosse che io sono infinite possibilità? Sì, è vero… anche questo è un altro modo di definirmi… però fra tutti, è quello che mi piace di più. Mi fa “respirare”! Quando ”mi penso” così, sento che non ci sono confini. Posso fare spazio alla mia più profonda creatività, ed essere o non essere qualsiasi cosa, rimanendo sempre me stessa.

Uno dei primi modi in cui siamo definiti all’inizio della nostra vita è: che BRAVA/O! Oppure, sei MONELLA/O! In entrambi i casi è davvero una fatica riuscire a non deludere le aspettative degli altri.

play-stone-1744790__340

Sia che siamo noi a decidere di infilarci in una determinata categoria, o che siano gli altri a farlo, sia che ci piaccia o no, con il nostro comportamento, cerchiamo sempre di confermare quella definizione.

Succede spesso quando siamo piccoli, ma non solo, se non ci rendiamo conto di questo meccanismo, avviene anche da adulti.

Il problema non è tanto il fatto che ci definiamo, o ci definiscono, ma il non riuscire a uscire da queste etichette con facilità. Ci rimangono addosso come francobolli.

Riflettiamo. Fermati e rispondi:

Quando ti definisci come ti senti? Al sicuro? O intrappolata/o dentro confini troppo stretti?

Molto di più.

C’è una buonissima notizia. Noi (e gli altri) siamo molto più di come ci definiamo, siamo molto più dei nostri comportamenti… per cui teniamolo a mente quando ci viene voglia di infilarci o infilare qualcuno “in vestiti troppo stretti…”.

È importante fermarci a riflettere sul modo in cui parliamo di noi stesse/i, diventarne consapevoli è il primo passo che ci permette di imparare a cambiare tutte le definizioni che non ci piacciono più.

Questo può essere l’inizio per riprendere in mano la guida della nostra esistenza e decidere noi stesse/i con quali vestiti viaggiare.

Dott.ssa Maria Corda / Evoluzione personale / Consultorio Maschile @ CoMa onlus

Consultorio Maschile @ CoMa onlus
Via Trento, 39 – Nuoro
370 110 3121 (anche WhatsApp)
consultoriomaschile@gmail.com
facebook @ comaonlus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: